Rifiuti e la loro classificazione

Secondo le direttive del Ministero, viene considerato Rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi”.

Legislazione: Lo smaltimento di rifiuti è regolamentato in Italia del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/06) e ss.mm.ii.

Ancora ad oggi, però, troviamo un errato smaltimento dei rifiuti da parte di tutta la filiera, dal singolo cittadino con i rifiuti domestici, alle imprese che devono gestire i loro rifiuti secondo quanto dettato dai vari regolamenti; basti pensare agli incendi in prossimità dei centri abitati oppure alle discariche abusive che si trovano in tutto il paese.

Una prima distinzione va fatta tra Rifiuti Urbani e Rifiuti Speciali, ed ognuna si divide in Pericolosi e Non Pericolosi.

Nei primi rientrano perlopiù i Rifiuti domestici prodotti dal cittadino (un mobile antico o pile e farmaci scaduti), mentre i Rifiuti speciali (gestiti di norma da aziende private) sono sostanzialmente prodotti dalle attività commerciali ed industriali (cartucce, toner delle stampanti, neon, monitor, rifiuti sanitari, etc.).

Ogni attività privata è soggetta alla gestione di tali rifiuti, con documentazioni da tenere aggiornate e compilate per le autorità competenti; pertanto occorre analizzare ogni singolo caso per determinare la produzione dei propri rifiuti sia pericolosi che non pericolosi.

Lo strumento principale per la classificazione dei rifiuti sono i Codici C.E.R. (Catalogo Europeo Rifiuti).

Per i cittadini e soprattutto per i commercianti, riuscire a monitorare il sempre più vasto mondo della gestione dei rifiuti e la burocrazia che ne consegue, è un compito abbastanza arduo, proprio per questo si fa affidamento ad imprese competenti e specializzate, in grado di garantire un servizio celere e di qualità e dotate di personale qualificato ed affidabile.

Per non incorrere in pesanti sanzioni e per un corretto smaltimento, al fine di non aggravare il già problematico inquinamento ambientale, contatta i nostri esperti.

Richiedi una consulenza gratuita