Dove trovare Amianto, in casa e a lavoro

Dove-trovare-Amianto

Nel nostro articolo “LA PIAGA ECOLOGICA DEL SECOLO: BONIFICA E SMALTIMENTO DELL'AMIANTO”, abbiamo parlato di cosa sia l’amianto, le sue origini ed i pericoli legati all’esposizione dello stesso. In questo articolo, invece, vediamo dove è possibile rinvenire amianto in casa e nei luoghi di lavoro.

Legislazione: Testo Legge 257 del 1992 e ss.mm.ii. e Testo Unico Salute e Sicurezza (Decreto Legislativo 81/2008 e ss.mm.ii.).

 

L'amianto può essere trovato in qualsiasi edificio residenziale o industriale, pubblico o privato, costruito o ristrutturato prima degli anni ‘90. È stato utilizzato in molti dei materiali comuni utilizzati nel settore dell'edilizia e che potresti incontrare durante lavorazioni in casa o nei posti di lavoro.

Puoi trovare cemento amianto in molti punti all'interno e all'esterno di edifici come tetti, grondaie, canne fumarie, tubi di scarico, serbatoi d’acqua e tantissimi altri punti.

Per questo la sezione governativa del Regno Unito "Dirigente della Salute e Sicurezza" ha creato delle linee guida dove è possibile trovare amianto sia in casa che nei luoghi di lavoro:

Rischi per la salute

Le fibre di amianto non si possono vedere o percepire nell’aria, risultando pericoloso quando le stesse vengono respirate. Gli effetti dell’esposizione all’amianto richiedono molti anni per manifestarsi, ma fintanto che il manufatto risulta in buone condizioni e in un luogo dove non può essere danneggiato dagli agenti atmosferici, non dovrebbe essere un rischio, ma meglio evitare esposizioni a tali materiali.

Smaltimento

Deve essere evidenziato che i manufatti contenenti amianto possono (e devono) essere trattati SOLO da una ditta autorizzata che opera secondo le disposizioni legislative ed è meglio accertarsi che l’azienda alla quale si affidano i lavori abbia tutte le autorizzazioni necessarie.

Noi di Balistreri S.r.l. possiamo aiutarti, con un servizio efficiente ed efficace che ti aiuterà a gestire al meglio i tuoi rifiuti, anche dal punto di vista burocratico, senza preoccupazioni.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un sopralluogo GRATUITO, progetteremo insieme un servizio fatto su misura per le tue esigenze.

Richiedi una consulenza gratuita