Dove trovare Amianto, in casa e a lavoro

Dove-trovare-Amianto

Nel nostro articolo “LA PIAGA ECOLOGICA DEL SECOLO: BONIFICA E SMALTIMENTO DELL'AMIANTO”, abbiamo parlato di cosa sia l’amianto, le sue origini ed i pericoli legati all’esposizione dello stesso. In questo articolo, invece, vediamo dove è possibile rinvenire amianto in casa e nei luoghi di lavoro.

Legislazione: Testo Legge 257 del 1992 e ss.mm.ii. e Testo Unico Salute e Sicurezza (Decreto Legislativo 81/2008 e ss.mm.ii.).

 

L'amianto può essere trovato in qualsiasi edificio residenziale o industriale, pubblico o privato, costruito o ristrutturato prima degli anni ‘90. È stato utilizzato in molti dei materiali comuni utilizzati nel settore dell'edilizia e che potresti incontrare durante lavorazioni in casa o nei posti di lavoro.

Puoi trovare cemento amianto in molti punti all'interno e all'esterno di edifici come tetti, grondaie, canne fumarie, tubi di scarico, serbatoi d’acqua e tantissimi altri punti.

Per questo la sezione governativa del Regno Unito "Dirigente della Salute e Sicurezza" ha creato delle linee guida dove è possibile trovare amianto sia in casa che nei luoghi di lavoro: