L'importanza della raccolta differenziata

Ma la raccolta differenziata, è così importante? Che vantaggi possono generare da essa?

Spesso ci vengono poste delle domande di questo tipo sulla raccolta differenziata, e qui cercheremo, in breve, di rispondere.

Legislazione: Il D.Lgs. 152/06 l’articolo 183 comma 1 lettera p), recita la definizione di “Raccolta Differenziata”: la raccolta in cui un flusso di rifiuti è tenuto separato in base al tipo ed alla natura dei rifiuti al fine di facilitarne il trattamento specifico.

La raccolta differenziata consiste, quindi, nella divisione dei rifiuti prodotti e viene divisa in macro tipologie: Vetro, carta e cartone, plastica, rifiuto umido organico, metalli, secco non riciclabile o indifferenziato. Ogni tipologia ha un proprio “percorso”.

  • Vetro: può essere completamente riciclato per produrre nuove materie prime e differenti tipologie di vetro;
  • Carta e cartone: anch’esso è utilissimo per produrre nuovi materiali per imballaggi o carta riciclata ad esempio;
  • Plastica: nonostante gli svariati tipi di plastica, possiamo affermare che, come i precedenti, “rinasce” se recuperata, ed è possibile ottenere davvero tanto dalla plastica riciclata ed avere un minore impatto sull’ambiente;
  • Umido o Organico: serve per produrre compost da cui si può trarre biogas ed essere utilizzato come concime;
  • Metalli: anche in questo caso il rifiuto diventa nuovamente materia prima;
  • Secco Non riciclabile/indifferenziato: sono i restanti rifiuti i cui materiali non possono essere recuperati;
  • Altre tipologie di rifiuti possono invece essere conferite presso le “isole ecologiche”.

Ok, ma ora, perché è così importante differenziare i rifiuti.

Uno dei motivi principali è attualmente il più nominato dai giornali, ovvero l’impatto ambientale. Differenziando, possiamo aumentare la quantità di riciclaggio dei rifiuti. In questo modo sempre più rifiuti ritornano ad essere materie prime riducendo il quantitativo che ne accede in discarica, non di meno a ciò, diminuisce anche l’uso di nuove materie prime derivanti dall’estrazione, lavorazione e consumo.

Altro motivo non meno importante, l’assenza della raccolta differenziata costringe la pubblica amministrazione a sostenere costi sempre più elevati (quindi per noi cittadini!) in quanto più rifiuti giungono in discarica, più quest’ultime tendono a riempirsi e più devono aumentare il costo dello smaltimento dei rifiuti per accettarne di nuovi. Al contrario, se si massimizza la raccolta differenziata, si minimizza il costo in quanto solo poche quantità di rifiuti sono destinati in discarica, mentre la restante parte rientra nel mercato come materia prima (eliminando il costo ambientale ed economico di produrre nuove materie prime).

Ognuno nel suo piccolo, può così ridurre i costi e massimizzare la raccolta di rifiuti.

Curiosità

Il proverbio “non è tutto oro quel che luccica” si può applicare anche alla raccolta differenziata, perché ci sono molti materiali che non sono adatti al riciclo ma possono essere facilmente confusi come i seguenti:

  • Porcellana, vasi in ceramica, Vetro Pyrex, bicchieri di cristallo devono essere conferiti come rifiuti indifferenziati;
  • La carta degli scontrini, è nello specifico carta termica e non riciclabile, pertanto non va gettata nella carta ma nell’indifferenziata;
  • Qualsiasi oggetto in plastica che contiene parti elettriche all’interno non è da considerarsi riciclabile poiché si tratta di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e devono essere smaltiti presso le “isole ecologiche”;
  • I sacchi utilizzati per la raccolta dell’organico devono essere biodegradabili e compostabili altrimenti non sono adatti allo scopo.

Smaltimento

È importante che le aziende si affidino ad imprese qualificate e professionali, quindi se hai bisogno di gestire i rifiuti provenienti da attività commerciali, noi di Balistreri S.r.l. operiamo all’interno della filiera del recupero e dello smaltimento dei rifiuti.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un sopralluogo GRATUITO, progetteremo insieme un servizio fatto su misura per le tue esigenze.

Richiedi una consulenza gratuita