Bonifica lana di roccia e lana di vetro

Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) costituiscono un gruppo di fibre artificiali inorganiche altamente resistenti e inestensibili, ma molto flessibili, sono non infiammabili e scarsamente attaccabili dall’umidità e dagli agenti chimici corrosivi e non sono degradabili da microrganismi.

La famiglia delle FAV contempla differenti tipologie di fibre (meglio conosciute come lana di roccia, lana di vetro, lana minerale, coibente, ecc.) che sono state utilizzate negli anni come materiale isolante, coibentante e per altri svariati usi.

Le FAV hanno differenti proprietà fisiche e chimiche, tra cui la composizione e la dimensione delle fibre che in particolari valori possiedono rilevanti caratteristiche di pericolo. Infatti, da recenti studi è stato dimostrato che alcuni di questi materiali possono perfino avere la stessa pericolosità dell’amianto.

Verranno effettuate analisi di laboratorio per verificare la composizione delle fibre, poichè non è possibile constatarla ad occhio nudo.

A seguito di queste analisi, da cui verrà certificata la pericolosità o meno del rifiuto, si potrà procedere ad elaborare la soluzione più idonea per il corretto smaltimento del rifiuto costituito da FAV che, in ottemperanza alle leggi vigenti, potrà essere semplicemente smaltito oppure trattato e bonificato da ditta specializzata.

La Balistreri S.r.l. è dotata di attrezzature e know-how idonee ad affrontare qualsiasi soluzione prevista dalla legge, dalla più semplice, come nel caso di rifiuto non pericoloso, alla più complessa ovvero tramite un efficace isolamento dell'area di lavoro (confinamento statico), nonché l'impiego di un sistema di estrazione dell'aria che metta in depressione il cantiere di bonifica rispetto l'ambiente esterno (confinamento dinamico).